Sono qui per offrirti il mio supporto professionale e aiutare te o il tuo bambino a superare le difficoltà legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento tramite il potenziamento cognitivo.
Il potenziamento cognitivo è un percorso mirato a migliorare le abilità cognitive fondamentali per l’apprendimento. Attraverso attività e tecniche specifiche lavoreremo insieme per rafforzare queste competenze, facilitando così il processo di apprendimento e migliorando il rendimento scolastico.
Si propone un trattamento a:
Gli obiettivi principali sono rafforzare le funzioni cognitive di base, insegnare tecniche e strategie di studio personalizzate per facilitare l’apprendimento promuovendo la creazione e l’utilizzo di strumenti compensativi e di tecnologie quali, ad esempio, sintesi vocale, mappe concettuali, programmi di video scrittura.
L’obiettivo finale è creare nuove competenze per affrontare i compiti e lo studio, promuovere l’autonomia e l’autoefficacia.
Le sessioni di potenziamento si svolgono una o più volte a settimana, in base alle esigenze individuali. Durante queste sessioni, si utilizzano esercizi mirati e attività stimolanti per migliorare le abilità cognitive.
Regolarmente vengono valutati i progressi per adattare il percorso di potenziamento e garantire che sia sempre efficace e in linea con gli obiettivi stabiliti.
Fondamentale è lavorare in sinergia con la famiglia e, se necessario, con gli insegnanti per assicurare un supporto completo e integrato.
Ogni percorso è unico e adattato alle specifiche esigenze e difficoltà di ciascuno.
Attraverso il programma di potenziamento, l’alunno/a sarà in grado di affrontare meglio le sfide scolastiche contribuendo a un incremento dell’autostima e della motivazione.
Scrivimi su whatsapp